In data 1 luglio 2025 è stata emanata l’ordinanza regionale n. 38 per la tutela dei lavoratori dal rischio di calore eccessivo la quale entrerà in vigore a far data dal 2 luglio fino al 15 settembre 2025.
L’ordinanza ORDINA:
- CHE È VIETATO LAVORARE IN CONDIZIONI DI ESPOSIZIONE PROLUNGATA AL SOLE, DALLE ORE 12:30 ALLE ORE 16:00, SULL’INTERO TERRITORIO nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di attività lavorativa nel settore agricolo o florovivaistico, nonché nei cantieri edili all’aperto e nelle cave, qualora, nonostante l’adozione di specifiche misure di prevenzione, come previste dalle “linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare”, lo stress da calore comporti rischi rilevanti per la salute del lavoratore, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00, SEGNALI UN LIVELLO DI RISCHIO “ALTO”.
- CHE È VIETATO LAVORARE in tutte le lavorazioni all’aperto o nelle lavorazioni che avvengono in ambienti chiusi non climatizzati, ove le condizioni termiche siano influenzate dalle condizioni meteoclimatiche esterne, è raccomandato il rispetto delle “linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare”.
Il mancato rispetto dei divieti di cui alla presente ordinanza comporta le conseguenze sanzionatorie previste dall’art. 650 c.p. salvo che il fatto non costituisca più grave reato.
Commenti